Il percorso di Cronogènia (Cronogenetica per il singolo) consiste in semplici incontri mensili, di circa un’ora ciascuno, dove il soggetto è sollecitato ad esercitare la sua capacità reattivo-comportamentale in vari ambiti della vita sia professionali che familiari e/o affettivi.
Costruire il futuro significa operare una nuova lettura degli eventi del passato, partendo dal proprio generazionale e integrando la storia dei conflitti dell’albero rimasti ancora attivi.
Cronogènia utilizza tecniche di PNL (Programmazione Neurolinguistica), ma viene supportata da analisi dialogiche che insegnano al soggetto a riportare gli eventi nella giusta allocazione emozionale e temporale. Si tratta di una nuova gestazione per allineare lo spazio-tempo di qualsiasi persona che abbia compiuto il 21° anno di vita.
I due consulenti-coach, con incontri mensili, valutano con il soggetto o meglio “insegnano a valutare” ciò che è rimasto in sospeso nell’albero generazionale, così da ri-leggere gli eventi e le circostanze sfavorevoli in un’ottica di ri-contestualizzazione emozionale, ma anche temporale e territoriale.
La funzione terapeutica è garantita dalla presenza contemporanea di due operatori: maschio e femmina, in rappresentanza dei due clan di appartenenza del soggetto. Si approcciano le tematiche generazionali da un punto di vista olistico, ma soprattutto si attiva la comprensione inconscia attraverso rituali che permetteranno al singolo di pacificare gli eventi che hanno portato danno.
La Cronogenetica è una delle poche tecniche che necessitano della presenza di una coppia per poter funzionare: la terapia del futuro sarà infatti esclusivamente di coppia. La tecnica non coinvolge solo il soggetto che la sceglie, ma va in ricaduta positiva per le generazioni successive.
La Cronogènia viene consigliata solo ad un pubblico adulto: è utile a coloro che, pur possedendo sogni e obiettivi nella vita, per un qualsiasi motivo, non riescono a raggiungerli. Questa tecnica non potrà portare alcun aiuto, né beneficio alle persone che non sentono il bisogno di scoprire ed esprimere i propri talenti e doni individuali.