Life coaching - Life trainer

 

Prenota la tua TIME LINE riempiendo il form qui a fianco e fissa nel Centro a te più vicino !

LIFE COACH – ALLENATORE DI VITA

Non si tratta specificamente di un consulente e non è neanche uno psicologo, ma un vero e proprio ALLENATORE DI VITA, che insegna a trovare dentro di se le risorse migliori per raggiungere i propri obiettivi.

AIUTA A COMPRENDERE QUELLO CHE VOGLIAMO

Il termine è stato ripreso dal mondo agonistico, dove il coach è l'allenatore delle squadre sportive. Oggi la parola ha assunto un'accezione decisamente più estesa. Il coach, infatti, è ormai un vero e proprio "allenatore di vita", che aiuta e stimola la persona a far emergere le parti migliori di sé per raggiungere gli obiettivi che si è posta.

In pratica, il coaching professionale è il rapporto di cooperazione che si stabilisce tra coach e assistito, che ha lo scopo di facilitare quest'ultimo a ottenere risultati perfetti in ambito lavorativo o personale, a seconda delle specifiche esigenze richieste.

Si tratta di un mezzo capace di far comprendere alla persona dove si trova in quel momento rispetto al punto che ha deciso di raggiungere.

Lo scopo del COACHING è

1.    dare il meglio di se per raggiungere i risultati prefissati.

2.    delineare le strategie migliori per ottenere successo e soddisfazioni professionali.

3.    aumentare il benessere psicofisico.

4.    realizzare un progetto.

5.    arricchire le relazioni interpersonali.

IL LIFE COACH NON RISOLVE I PROBLEMI MA PONE LE DOMANDE

Il coach non offre ricette da applicare, né addestra a filosofie di vita, ma insegna piuttosto a formulare le domande giuste nella situazione, aiuta la persona a trovare in sé le modalità d'azione che le sono più congeniali e utili, elaborando le tecniche e le strategie che le permetteranno di migliorare performance e qualità della vita.

Grazie all'attività del coach, il cliente è invitato a raccontarsi, a guardare dentro di sé, a capire che cosa vuole veramente e a elaborare le tattiche migliori. A volte può bastare una semplice domanda per mettere in moto un processo interiore che porta a migliorare la propria esistenza.

La cosa più preziosa che il life coach può offrire non è un consiglio, ma un nuovo punto di vista con il quale il cliente può guardare la situazione con più distaccata oggettività. Semplicemente assumere la giusta prospettiva può essere di grande aiuto nella soluzione di un problema.

UN DIALOGO CHE AUMENTA IL NUMERO DELLE SCELTE

Con il dialogo il coach mostra alla persona quali sono gli obiettivi che veramente vuole raggiungere; dopodiché l’accompagna nella individuazione delle strategie e delle soluzioni. Il tutto senza mai forzare il cliente, ma lasciandogli piena libertà e autonomia. Allenarsi a scegliere nella vita è la migliore strategia etica che il Life Coach può introdurre nella nostra società

Aiutare le persone a trasformare ogni accadimento come un elemento a proprio favore per raggiungere l’obiettivo voluto, permette di diminuire l’entropia decisionale che sembra bloccare le nuove generazioni.

A CHI E’ RIVOLTO ?

Il coach non è uno psicoterapeuta, né si relaziona come un esperto o un guaritore, ma può aiutare le persone che hanno un obiettivo da raggiungere, una decisione importante da prendere, un cambiamento da effettuare. Si rivolge praticamente ad un pubblico molto vasto e non ci sono controindicazioni di alcun genere.

LIFE COACHING TRANS-GENERAZIONALE: OVVERO LA CRONOGENETICA

Sicuramente una novità nel settore del LIFE COACH o LIFE COACHING è la CRONOGENETICA che si addentra con la persona in un dialogo non soltanto “mentale” o di semplice chiarificazione degli elementi in gioco per la definizione degli obiettivi ed il loro raggiungimento, ma riesce a raggiungere e rischiarare anche il livello emozionale più profondo. Non soltanto, come ci hanno insegnato Howard Gardner e Daniel Goleman, la nostra Intelligenza Emotiva si può sviluppare secondo un adeguato allenamento ed essere migliorata nel corso di tutta la vita; ma – con la Cronogenetica – questo avviene in misura e maniera “quasi” automatica una volta individuato il blocco delle nostre emozioni negative.

Cronogenetica è una tecnica di PNL e di sensibilizzazione trans-generazionale che permette di superare le problematiche e gli ostacoli emozionali, facendo coincidere il contenuto esplicito dei nostri messaggi (la parola) con le nostre più profonde convinzioni ed emozioni (che trapelano nel linguaggio corporeo)

La durata di ogni sessione di CRONOGENETICA è di soli 30 minuti, perché le tecniche di pnl instaurano con l’inconscio un profondo e proficuo collegamento che non richiede la “comprensione” del livello mentale e razionale. La persona resta vigile seguendo il percorso di semi-induzione e può o meno far emergere nello specchio della propria mente,  immagini o ricordi relativi alla causa radice.  Se questo non dovesse avvenire in seduta, la tecnica riesce ad “aprire” il livello onirico della persona; permettendo di ricevere dall’inconscio ulteriori e preziosi messaggi di interazione.

Proprio per questa apertura al senso del Sogno come ad uno dei principali strumenti di dialogo con le nostre personalità; i trainers di Cronogenetica chiedono all’assistito di posizionare accanto al proprio letto un taccuino ed una penna, almeno nelle prime tre notti seguenti la seduta, per poter velocemente trascrivere – appena svegli – i frammenti dei sogni notturni che molto bene esplicitano le condizioni e le sensazioni che hanno accompagnato la causa radice dell’evento che ha generato nell’assistito quel determinato imprinting emozionale.

Il percorso di coaching cronogenetico dura 30 settimane. Gli incontri si susseguono a distanza di 5 settimane l’uno dall’altro per un totale di 6 sedute in cui verranno eliminate le cinque emozioni negative di base e cioè paura, senso di colpa, amarezza, rabbia e tristezza a cui dobbiamo aggiungere l’ansia o attacco di panico che deriva da una proiezione nel futuro di una antica paura vissuta nel passato.

Dopo i 6 incontri la persona viene invitata a formulare alcuni obiettivi che desidera raggiungere nei successivi 6 mesi, per incanalare tutta l’energia emozionale e decisionale che la tecnica mette in moto nell’assistito, in ben definiti scopi di vita. La maggior parte delle persone si ferma qui. Per qualcuno che sente la necessità di spingersi oltre, la Cronogenetica offre ulteriori passaggi per giungere alla completa ristrutturazione della Linea Temporale.





Cronogenetica è proprietà di New R.E.A.L. di Mario Grilli (P.Iva 01909810978) e di Crisalide di Domenica Nieddu (P.Iva 01992460970)



» Life coaching e Life trainer di Cronogenetica.it